Oggi la moneta unica contro il dollaro USA è tornata sotto 1.26 quasi a testare i minimi di ieri. EUR/USD sta risentendo delle ultime politiche monetarie della Banca Centrale Europea mentre non sembra prezzare le tensioni geopolitiche tra il blocco NATO e la Russia sulla questione ucraina, tensioni che pure sembrano in attenuazione.
Un euro più debole rispetto ai mesi scorsi dovrebbe ridare slancio alla crescita produttiva nei Paesi dell'UE, ridare forza all'inflazione per effetto dell'aumento dei prezzi all'import e contemporaneamente agevolare le esportazioni.
In realtà, a ben vedere gli ultimi dati macro, questo non sta avvenendo, perchè? Draghi dice che la colpa è dei governi che non supportano la sua politica non ponendo in atto le riforme. Si questo è parzialmente vero ma ciò che urge è rimettere i soldi in mano alle persone, se la gente non ha, oppure ha pochi, soldi sarà poco incline ad acquistare, in attesa che tornino tempi migliori.
Invece cosa fanno la BCE e l'Unione Europea? La prima mette in atto un nuovo TLTRO con la mission che le banche li prestino a famiglie e imprese e la seconda vara sanzioni contro Mosca ricevendo in cambio il blocco dell'import di prodotti europei di larga vendita. Così la prima tranche di TLTRO ha allocato quasi un quinto dei capitali messi a disposizione dalla BCE decretandone la poca popolarità e al contempo ci siamo privati di un importante mercato di esportazione come quello russo. Inoltre la moneta non giungerà a famiglie e imprese, come era nell'intento del board della BCE.
Descritto l'attuale scenario, cosa farà domani Draghi? Il governatore è rimasto con una sola arma a sua disposizione, cioè il Quantitative Easing in stile Fed e non credo assolutamente che voglia giocarselo domani. Troppo presto. Assisteremo allora ad un nuovo taglio dei tassi? Anche questo lo ritengo improbabile, l'ultima sforbiciata è stata effettuata lo scorso mese e non ha portato i risultati sperati.
Credo che domani Draghi non ci darà alcuna sorpresa, d'altronde era stato lui ad agosto a dire che per vedere i primi effetti delle sue misure sarebbero serviti ameno 7 mesi.
Caro governatore, ci auguriamo solo che non sia troppo tardi.
Robin Hood
Nessun commento:
Posta un commento