Conosco vari aspiranti trader che sono costantemente alla ricerca del Sacro Graal, ovvero la strategia di trading perfetta che permetta di guadagnare costantemente e azzeri le perdite.
Ogni volta che li incontro mi dicono di aver comprato un nuovo libro o un videocorso e che sentono che questa volta è quello giusto.
Assodato che una strategia del genere non esiste, poichè le perdite fanno parte del rischio di qualsiasi azienda e il business trading non ne è immune, ciò che desta smarrimento è il modo che utilizzano per decretare che una strategia non è ottimale: al primo trade chiuso in perdita la rottamano e avanti la prossima.
In onestà puoi dire solo da un'operazione chiusa in perdita che una strategia non funziona?
Per verificare se una strategia o un trader sono vincenti servono almeno dieci operazioni in quanto le variabili sono molte: il timing d'entrata, la gestione della posizione, il money management, la strategia d'uscita.
Come una strategia scadente a volte può dare delle operazioni vincenti, allo stesso modo una strategia vincente talvolta può produrre dei trade perdenti, ma questi non ne mettono in dubbio la validità.
Capisco che la pressione psicologica di avere delle perdite può essere debilitante mentalmente ma un trucco è quello di ripetersi che questo trade perdente è solo una delle migliaia di operazioni che un trader fa durante la sua vita professionale.
Nessun commento:
Posta un commento