Le indagini di mercato indicano che oltre al Forex, sta sempre prendendo più piede il trading con i CFD (Contratti Per Differenza).
I CFD sono uno strumento come un indice o un'azione o un cross valutario e consentono di speculare su un sottostante (indici, azioni, materie prime) senza essere in possesso del suddetto sottostante.
I broker seri offrono CFD che hanno la stessa quotazione del sottostante, quindi se il sottostante si muove a rialzo anche il CFD andrà a rialzo, ovviamente la stessa cosa avviene al ribasso.
I vantaggi dei CFD
- SEMPLICITA': I CFD ti permettono di operare a leva sui maggiori indici azionari mondiali (S&P500, Dax, Nasdaq...) sulle azioni (Google, Fiat, Microsoft, Coca Cola....), valute, metalli, materie prime (petrolio, zucchero...) tutto da un'unica piattaforma.
- FLESSIBILITA': puoi operare sia a rialzo che a ribasso evitando legalmente i divieti di vendita allo scoperto che periodicamente vengono imposti dalle autorità di controllo della borsa. Praticamente puoi fare profitti in ogni condizione di mercato.
- MODULABILITA': grazie alla possibilità di utilizzare la leva finanziaria puoi controllare posizioni molto più grandi di quelle che potresti controllare operando sull'azionario puro. Quindi puoi ottenere grandi guadagni da piccoli movimenti del mercato.
E gli svantaggi dei CFD?
Alcuni broker usano i CFD per ingigantire i propri guadagni da brokeraggio quotando il sottostante a prezzi diversi da quelli reali e applicando spread elevati.
Quindi fai attenzione, controlla sempre presso il tuo broker che tipo di quotazioni ti offre sui CFD e quanto si discostano dal prezzo originale del sottostante.
Nessun commento:
Posta un commento