Eccomi qui a parlare di obbligazioni di paesi emergenti; come prospettato nei giorni scorsi.
Innanzitutto per Paesi Emergenti intendiamo quei paesi che ancora non hanno un mercato finanziario ottimamente sviluppato.
Le obbligazioni di tali mercati possono essere governative o corporate, ovvero emesse da società a scopo di finanziamento dello sviluppo dell'impresa.
Ovviamente i bond (le obbligazioni) corporate sono più rischiosi dei bond sovrani (emessi dal governo) in quanto hanno insito in sè il rischio d'impresa, il che li rende molto simili alle azioni.
Quindi prima di investire (come sempre consiglio) devi ben valutare la tua soglia di rischio e potenzialmente costruire un portafoglio obbligazionario composto da entrambe le tipologie.
Inoltre, non è detto che i bond governativi siano sicuri al 100% basta tornare indietro di poco con la nostra memoria per trovare dapprima il default dell'Islanda e poco più avanti quello dell'Argentina.
In entrambe le tipologie per limitare ulteriormente il rischio è bene investire in titoli denominati in valute "forti" o di riferimento (euro, dollaro, sterlina) piuttosto che in valuta locale, poichè in quest'ultimo caso andrebbe rilevato anche il rischio di cambio, molto importante.
I paesi che consiglio sono Brasile, Cina, India, Sud Africa, Polonia, rischiando un pò di più anche Argentina.
Per investire in bond puoi acquistarli direttamente sul mercato se sei un investitore esperto, altrimenti puoi affidarti ad una delle tante società di gestione, in modo anche di diversificare il rischio secondo un'ottica industriale.
Nessun commento:
Posta un commento