Finalmente la FED ha reso noti i risultati degli stress-test effettuati su alcune banche statunitensi, per i quali il governatore Bernanke dichiara che gli investitori si sentiranno rassicurati poiché ciò dimostra che il peggio è ormai alle spalle.
Se lo dice lui…… forse non ha capito i risultati.
Questi ultimi dicono che 10 banche delle 19 testate hanno bisogno di essere ricapitalizzate, per un totale di 74.6 miliardi di dollari, di cui 34 miliardi sono destinati esclusivamente ad una di esse.
Quelle più in difficoltà che non riuscirebbero a gestire un aggravio della crisi sono Bank of America e Wells Fargo, già oggetto di ricapitalizzazione.
La stessa manovra sarà messa in atto da Bank of England, la quale utilizzerà 50 miliardi di sterline per comprare asset tossici dagli istituti bancari in crisi.
Questo vale a dire che le due banche centrali andranno a stampare miliardi virtuali, per dare respiro temporaneo al mercato che produrrà un falso aumento, anch’esso temporaneo, dei consumi, ma poi?
Innanzitutto ci sarà il problema dell’inflazione, poi cosa succederà quando salterà fuori ancora una volta che questo denaro è stato stampato dal nulla?
Si ricomincerà da capo a stampare ulteriore moneta per foraggiare le banche che dal canto loro chiederanno rientri immediati alle imprese stritolando ulteriormente l’economia reale.
Ed intanto le borse vanno tutte in positivo compresa Tokio, l’euro vola sul dollaro americano sfondando quota 1.36 e tutti parlano di ripresa in atto.
Nessun commento:
Posta un commento