L'impero in fallimento, gli Stati Uniti d'America, piangono gli ennesimi lutti nel mondo bancario.
Ad averci lasciato in queste ultime ore sono state 3 banche, la Silverton Bank, America West Bank e Citizens Community Bank; che fanno salire a 32 gli istituti falliti nel 2009 mentre in tutto il 2008 erano stati 25.
La bancarotta di Silverton Bank, istituto che forniva servizi ad altre banche, ha superato per gravità l'ultimo record detenuto fino a ieri dalla Downey Savings and Loan fallita nel novembre scorso.
Gli istituti sono entrati sotto l'ombrello della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC) l'agenzia governativa di garanzia dei depositi bancari che sta pensando alla creazione di una banca-ponte che rilevi e prosegua le attività di Silverton Bank; l'operazione avrà un costo stimato in 1.3 miliardi di dollari per le casse dell'agenzia.
Inoltre, non dimentichiamo che la FDIC ha fondi per coprire i default di una settantina di istituti bancari, poi cosa succederà? La gente scenderà pre strada ed avrà inizio la guerriglia urbana? Sarà per questo che Mr. President Obama sta ritirando l'esercito dall'Iraq? Oppure il governo USA continuerà ad indebitarsi con creditori stranieri per continuare a sostenere le banche?
Si, stai pensando bene, l'attuale sistema finanziario è un immenso Ponzi Scheme!
Mentre succede questo, mentre l'onda devastatrice derivata dalla crisi dei subprime non si arresta, i positivisti hanno sostituito in Tv i catastrofisti.
Adesso tutti dicono che c'è stata una svolta a V (che significa poi?!) e che la crisi è in via di risoluzione, le borse riprendono a veleggiare, in un solo giorno guadagnano tutto quello che avevano perso dall'inizio dell'anno e siamo tutti piu felici. La gente comincia a ricomprare oltre che gli appartamenti in multiproprietà anche gli yacht e quest'estate tutti in vacanza a Porto Cervo!
Mercato pilotato? Boh, forse veramente sarà come dicono loro. Anche se, chiamatemi pessimista ma io rimango della mia idea e cioè che cominceremo a vedere i primi spiragli di luce all'inizio del 2010.
Intanto pensiamo ai nuovi stati-canaglia decretati dal G20: i Paradisi Fiscali. D'altronde, lo scenario è cambiato, Saddam Hussein non c'è più e la Exxon ha avuto i suoi pozzi.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento